• Pubblicazioni e news

L'ETICA UNA CERTEZZA CHE AIUTA A RIPARTIRE

Salvarsi e salvare anni di fatiche, o semplicemente ciò che si era costruito con attenzione e strategia innovativa da pochi anni. Non ci sono attività risparmiate dagli effetti del prossimo risveglio in un mondo diverso, non ci sono esperti né maghi che possono riuscire a leggere il futuro: tutti democraticamente possono attivare la propria immaginazione già sapendo che il futuro non sarà esattamente come ognuno lo stà immaginando.

L’Etica diventa economicamente conveniente oltre che la base per costituire la rete di relazioni affidabili e pronte ad affrontare un periodo fatto della necessità assoluta di collaborazione solidale nel business.

Ci saranno fasi dove l’obiettivo sarà perdere economicamente il meno possibile soprattutto da domani, ma poi il tentativo agognato da tutti è giungere alla nuova normalità, termine che forse si può più facilmante avvicinare al concetto di libertà individuale.

Come l’ETICA risulta conveniente ?

- chiedere flessibilità ai collaboratori in termini di orari e maggior attenzione;

- chiedere ai fornitori di aumentare il grado di servizio o di miglioramento del prodotto oltre che la flessibilità nelle consegne;

- ottenere dai clienti un grado di tolleranza necessario per compensare le criticità.

Sono solo alcuni esempi di come la collaborazione dipende direttamente dall’atteggiamento di vicinanza, di comprensione, di disponibilità. Se in passato comportamenti commercialmente molto aggressivi, chiusure a richieste anche banali e di poco conto, intransigenze miopi che hanno evidenziato la mancanza assoluta di sensibilità personale ma soprattutto la carenza di uno sguardo sinceramente interessato alle persone, tutto ciò sarà un ulteriore ostacolo, molto difficile da superare.

La stessa essenzialità l’ETICA la ribadirà nella costruzione delle relazioni post Covid19, dove ciò che è accaduto prima in una fase così cruda e difficile sarà rimasto nella memoria e caratterizzerà il dopo: chi farà parte della rete delle relazioni strategiche nelle imprese ? Saranno certamente i rapporti profittevoli economicamente e sostenibili dal punto di vista organizzativo, ma l’efficienza avrà un volto umano, avrà certamente un DNA di valori che sarà compatibile con gli obiettivi di ciascuno di noi, con il nostro senso di giustizia, di equilibrio, di rispetto. La figura dell’imprenditore sempre più manager e leader insieme, sarà efficiente se riuscirà a trasmettere il senso di giustizia, di equilibrio, di comprensione e soprattutto se avrà lo sguardo attento alle persone.

Le aziende cambieranno anche il loro volto ETICO ? Io sono fermamente convinto che sarà essenziale che lo facciano e che questo diventi uno dei valori da mettere nei bilanci, nelle comunicazioni, nel calcolo del valore di ogni azienda, perché sarà sempre più il VALORE PIU’ IMPORTANTE !




Studio Sandro Feole - Via Lavatoio, 1 - 23887 Olgiate Molgora (LC) P.IVA: 02304670132